BJÖRK SWEDISH BRASSERIE & SIDE STORE

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Il menu inizia così: Rentartar med brysselkål och kryddpeppar, Kungskrabba med fermenterade gröna tomater och rättika, Rökt ankbröst med päronpuré och friterat potatisskal, Kalix löjrom med svartrot och bryntsmör... E non sono strofe di una formula magica. Di fianco a questi caratteri che profumano di Nord c’è una lista di snaps, sotto, grandi classici e piatti principali di carne e pesce, e non manca la proposta vegetariana. Dove siamo? A Milano. Ma anche in Svezia. Siamo seduti all’alto e condiviso tavolo del BJÖRK SWEDISH BRASSERIE & SIDE STORE.

 

 

bjork

 

 

Architettura e cucina portano in un’atmosfera scandinava autentica, e diventa possibile sia comprare che mangiare prodotti e piatti svedesi originali: da un filetto di renna, tuorlo d’uovo, senape svedese, pepe di Jamaica, ai king crab con la maionese affumicata, servito con pomodoro fermentato e daikon, da un’anatra affumicata con puré di pere e chips di pelle di patate a un caviale svedese di Kalix con salsa al limone. E ancora zuppe, un buonissimo sedano rapa, patate, spinaci, cavolo verza, cavolo nero, mele, particolarissimi dolci con spume di ginepro, caramello o liquerizia salati..

E siete nel posto giusto anche se volete un distillato al cumino, all’arancia amara, allo zenzero..

“Abbiamo fatto e continuiamo a fare una ricerca sulla cucina nordica tradizionale e sulla sua evoluzione moderna che utilizza materie prime legate al territorio e tecniche di cottura che la rendono contemporanea e leggera”, racconta Giuliana Rosset, appassionata imprenditrice, già creatrice del marchio sportswear Napapijri.

È grazie a lei che 3 anni fa è nato quello che possiamo chiamare il “progetto Björk”. Giuliana, insieme a Nicola Quadri, architetto appassionato e conoscitore dei paesi nordici, ha infatti dato vita, ad Aosta, a un’accademia di ricerca, luogo di formazione e laboratorio culinario della nuova cucina nordica, la prima Björk Swedish Brasserie.

Up to you.

 

 

bjork2

 

 

Orari di apertura
Lunedì       18 – 24:00 
Mar – Sab  12 – 24:00
Domenica   chiuso

 

 

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/6″][/vc_column][/vc_row]