Circa 3 miliardi di euro: secondo una recente stima di Fipe-Confcommercio, è quanto costerà complessivamente alle imprese della ristorazione questa seconda ondata della pandemia. Una situazione a cui le varie misure attuate a livello nazionale riusciranno purtroppo a offrire solo un parziale ristoro. Per questo motivo, rivestono particolare importanza iniziative come #adottaunristorante, il nuovo programma di Edenred ideato proprio per trovare una soluzione alla crisi che coinvolge migliaia di esercizi, come spiega Paola Blundo, Direttore Commerciale Merchants di Edenred Italia.
Come funziona #adottaunristorante? E quali sono i vantaggi per il cliente finale?
Si tratta di un progetto nato a supporto della ristorazione che punta sul food delivery e sul take away. Il funzionamento è molto semplice: i ristoranti che aderiscono al servizio di food delivery Eat in time, primo partner ad abbracciare la nostra iniziativa, avranno il 30% di sconto rispetto alle condizioni di mercato standard e il sostegno di 2 milioni di utilizzatori Ticket Restaurant® che giornalmente scelgono le soluzioni Edenred, ai quali metteremo a disposizione un codice promozionale di 10 euro da utilizzare insieme ad almeno un buono pasto per ordinare online.
È attivo su tutto il territorio nazionale?
L’iniziativa è partita il 19 novembre a Milano e Torino, ma vogliamo estenderla il più possibile, così da arrivare a una copertura nazionale.
Come è nato il progetto?
Il nostro obiettivo è offrire un supporto e un’opportunità di sviluppo alla ristorazione, settore attualmente in forte sofferenza, attraverso i servizi di food delivery e il take away a condizioni agevolate.
E i ristoranti interessati come possono aderirvi?
Sarà sufficiente affidarsi a Eat in time per implementare il servizio di delivery; al resto ci pensa Edenred che, attraverso un piano di comunicazione strutturato, distribuirà codici promozionali dedicati a tutti i suoi beneficiari.
Quali altre attività state proponendo per supportare il settore della ristorazione?
#adottaunristorante si aggiunge a Restart Digital, un programma finanziato dal Fondo “More than Ever”, creato a livello europeo dal nostro Gruppo per offrire un sostegno immediato ai settori più colpiti dagli effetti economici dell’emergenza sanitaria, come ristorazione e turismo. In Italia, il progetto ha permesso a 2 milioni di beneficiari di accedere a sconti e promozioni fruibili presso una serie di partner selezionati.
Anna Francioni