ACQUA DI ICEBERG

Rara, antica, a basso contenuto di minerali e dalla straordinaria purezza: queste sono le caratteristiche principali della “bevanda” più lussuosa al mondo.

 

 

È un’acqua che è rimasta cristallizzata come la neve di 4.000 anni fa, e ciò le ha permesso di mantenersi priva di sostanze inquinanti e di contaminazioni. Ricavata dallo scioglimento dei ghiacciai delle isole Svalbard, a 1.000 km circa dal Polo Nord, è la più pura del mondo, commercializzata dalla Canada Iceberg Water.

I blocchi di ghiaccio di questa zona selvaggia, abitata da orsi polari, foche, trichechi, vengono attentamente selezionati e prelevati dal mare. Successivamente, vengono sciolti mediante un macchinario, riempito manualmente di acqua pulita e priva di sostanze chimiche, così da non alterarne composizione naturale e gusto.

In seguito, si procede con l’imbottigliamento in bellissimi contenitori di vetro, dal design estremamente accattivante.

Ogni edizione è limitata: viene usata 1 tonnellata di ghiaccio per produrre 13.000 bottiglie.

Ma l’acqua di Iceberg rispetta le direttive E.S.G. (Environmental, Social, Governance)?

In questo momento storico, in cui si presta particolare attenzione alle tematiche relative al cambiamento climatico e alla sopravvivenza del pianeta, il timore di un impatto sull’ambiente potrebbe destare molta preoccupazione. In realtà, per produrre questo “nettare divino” vengono utilizzate porzioni di iceberg che andrebbero a sciogliersi nei mari. Quanto al contenitore, sia il tappo, proveniente da foreste certificate, sia la bottiglia rispettano tutti gli standard di sostenibilità, non impattando sul pianeta in quanto interamente riciclabili. Inoltre, una percentuale delle vendite viene devoluta alla ricerca sul clima polare.

E il gusto? È vellutato, morbido, raffinato, e la sensazione in bocca, quando la si assapora, è di gradevole leggerezza. Abbinabile a diverse pietanze e bevande, conferisce loro un tocco di unicità. Ne è una prova concreta il riconoscimento da parte della Fine Water Society come acqua minerale migliore del mondo in termini di sapore e salute, con il primato del più basso valore di sali disciolti.

Prezzo stellare! Per i più è considerato assurdo, ma proprio questa sua caratteristica la rende un’attrattiva irrinunciabile per gli amanti del lusso.

Parliamo di € 80 a bottiglia, che si traducono in circa 15 euro al bicchiere: valori altissimi giustificati, se possibile, dal processo di produzione e dalla sua purezza.

Si facciano avanti i palati più esigenti!

Alessandra Meda

alessandra.meda@cibiexpo.it

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato
sul mondo del cibo.