Immaginate: voi, in dolce compagnia, seduti al tavolo pronti per una cena romantica; l’atmosfera giusta creata dalla luce di alcune candele a forma di… panettone! Non ci ha colpito una strana forma di follia: parliamo delle produzioni di una cereria di Bari che abbiamo potuto ammirare qualche settimana fa.
La cereria Introna vanta una storia più che centenaria di lavorazioni con la paraffina naturale, prevalentemente dedicata al settore religioso. Ormai giunta alla sesta generazione di figli, l’azienda vive ancora dell’artigianalità delle proprie creazioni e ciò ne costituisce un vanto a livello internazionale.
E se è vero che tutte le grandi idee nascono un po’ per gioco, anche in questo caso le candele “culinarie” sono nate così. La stessa persona che le realizza ammette di divertirsi a cercare di ricreare forme sempre fuori dal comune per accontentare i gusti degli acquirenti. Il risultato è una vasta gamma di prodotti che lasciano stupefatti gli osservatori, proprio come se ci si trovasse di fronte a opere d’arte in piena regola.
Torte che ti lascerebbero l’acquolina in bocca, omini di marzapane, ciambelle, pasticceria mignon e molto altro ancora. Ogni oggetto è fatto e dipinto a mano, fornendo un risultato realistico grazie alla precisione dell’artista capace di riprodurre con talento ogni dettaglio che caratterizza questi dolci. Ce n’è davvero per tutti i gusti: provare… pardon! Vedere per credere!
Gabriele Gatti