Chiedete a 4 o più persone di descrivere la pizza perfetta, difficilmente otterrete pareri concordi. Ecco perché a Milano stanno proliferando con successo i locali che propongono la pizza fai da te, personalizzata secondo l’estro del cliente. Premessa doverosa: questo articolo non ha la pretesa di essere una guida esaustiva né tantomeno una classifica. Semplicemente, vogliamo segnalarvi una tendenza che negli ultimi tempi si sta affermando in tutta Italia e a Milano in particolare, portandovi qualche esempio curioso e apprezzato dal pubblico. A voi il piacere di nuove scoperte!
Da Mani in Pasta la personalizzazione completa
Partendo dall’impasto si può personalizzare la pizza con gli ingredienti preferiti: è questa la formula semplice che ha garantito il successo a Mani in Pasta, pizzeria aperta a Milano in viale Padova 205 nel 2014. Il favore del pubblico ha spinto ad avviare un secondo locale nel 2016 in via Pisacane 47 e un terzo alla fine del 2018 in viale Monza. Quest’ultimo, date le sue vaste dimensioni, pur mantenendo grande attenzione alla qualità degli ingredienti, ha dovuto tuttavia rinunciare alla modalità “crea la tua pizza”.
Da Beato Te Milano 12 tipi d’impasto
Soia, kamut BIO, carbone attivo vegetale, canapa sativa, cereali e quinoa, pistacchio di Bronte D.O.P., mais corvino… sono solo alcuni degli impasti disponibili da Beato Te Milano, nota pizzeria in via Sant’Anatalone 16 al Lorenteggio che permette ai clienti di personalizzare la pizza in base al tipo d’impasto preferito.
Inoltre, è da segnalare anche il vasto assortimento di pizze senza glutine.
Da Briscola Pizza Society l’appetito vien condividendo
“Coinvolgente come una partita a carte” è il motto di Briscola Pizza Society, la catena di pizzerie nata nel 2015 che propone diverse formule per gustare la pizza, a seconda della fame del momento, della compagnia e delle preferenze personali. Nei ristoranti di via Fogazzaro 9, viale della Liberazione 15, via Marconi angolo via Dogana e via Piero della Francesca 31 si può scegliere se ordinare differenti pizze di piccole dimensioni da condividere oppure se puntare su un formato più grande, da “costruire” ingrediente dopo ingrediente.
Da Pizza Milano la focaccia è fai da te
È una pizzeria da asporto (con qualche posto a sedere) in via Marghera 35 che propone pizze al tegamino alte e soffici, ma soprattutto focacce da farcire con quanti e quali ingredienti si vuole, rigorosamente selezionati da piccoli produttori in tutta Italia.
Conoscete altre pizzerie fai da te? Segnalatele sulla nostra pagina www.facebook.com/CiBiExpo.
Anna Francioni