ZUCCA CON GAMBERI

In autunno, la zucca in cucina è “padrona assoluta”, ce lo racconta Terry Sarcina

 

zuccaegamberi

 

Utilizzata in quasi tutte le Regioni in numerose e ottime ricette, dalle minestre più semplici, ai risotti, dalle salse di accompagnamento di carni, bianche e rosse, la zucca offre risultati sempre assai gradevoli, anche per il suo gusto dolce che si fonde in modo adeguato con tutti gli ingredienti con i quali è associata.
In questo caso, proponiamo un piatto raffinato, nel quale la zucca è abbinata a code di gamberi. Così preparata, può comparire anche all’apertura di un pranzo per le feste.
Naturalmente è bene scegliere la zucca giusta, possibilmente quella mantovana, gamberi freschi e ottimo olio extravergine. Se non ci fosse la certezza di avere gamberi freschi, meglio scegliere quelli congelati immediatamente a bordo dei pescherecci e commercializzati in scatole che ne contengono, secondo le dimensioni decrescenti, da 10 a 20, tutti delle stesse dimensioni.

 

La ricetta

Tempo di preparazione: 50 minuti

Ingredienti per 6 persone
– 450 g di polpa di zucca (possibilmente mantovana)
– 250 g di code di gamberi di dimensioni medie
– mezzo scalogno
– 3-4 cucchiai di latte
– 1,5 dl di olio d’oliva extravergine
– 2 rametti di prezzemolo
– sale e pepe

  • Lavare la polpa di zucca, tagliarne 300 g a cubetti di 1,5 centimetri circa e a pezzetti quella rimasta
  • Sbucciare lo scalogno, lavarlo, tritarlo finemente e farlo appassire in un tegamino con poco olio; aggiungere i pezzetti di zucca, farli rosolare per qualche minuto mescolandoli con un cucchiaio di legno; unirvi acqua a filo, un pizzico di sale e pepe  e farli cuocere, per 15 minuti circa, finché diventeranno morbidi.
  • Passare la zucca al passaverdura; raccogliere il passato nel tegame di cottura, aggiungere il latte, un pizzico di sale e portare dolcemente a ebollizione.
  • In una padella, far scaldare un poco d’olio e farvi rosolare i cubetti di zucca, con un pizzico di sale, per 3-4 minuti finché saranno leggermente dorati.
  • Sgusciare le code di gamberi, privarle del filo nero interno, lavarle e farle rosolare per 2 minuti circa in una padella antiaderente spennellata con l’olio rimasto, facendoli dorare leggermente; insaporirli con un pizzico di sale e pepe.
  • Distribuire nei singoli piatti un poco di crema di zucca e adagiarvi sopra i gamberi divisi a pezzetti e i dadini di zucca rosolati; completare a piacere con foglioline di prezzemolo.

 

Terry Sarcina
altopalato@altopalato.it
www.altopalato.it

 

 

Articolo pubblicato il 23-11-2017

 
Colophon

Direttore responsabile

Paola Chessa Pietroboni

 

Art director
Marco Matricardi

Redazione 

Alessandro Caviglione
Anna Francioni

Ilaria Greco
Marta Pietroboni 
Carmen Rando

 

Relazioni istituzionali
Cinzia Maddaloni

Pubbliche relazioni
Marta Pietroboni

Consulenza scientifica

Ettore Capri – Ordinario di Chimica agraria

Flavio Merlo – Sociologo

Toni Sàrcina – Patron di Altopalato

 

Illustratore

Libero Gozzini

 

Fotografo
Guido Valdata

Stampa: Academia Universa Press

© 2014 Cibi srl 

È vietata la riproduzione anche parziale di testi, grafica, immagini e spazi pubblicitari senza l’autorizzazione dell’Editore. 

L’Editore dichiara la propria disponibilità a regolarizzare eventuali omissioni o errori di attribuzione.