QUANDO IL CIBO FA MALE DAVVERO

Un film americano del 2016, Sausage Party – Vita segreta di una salsiccia, è uno dei pochissimi casi di cartone animato vietato ai minori di 14 anni non accompagnati. Vista la storia, non è difficile capirne il perché...

 

sausage

 

Un film americano del 2016, Sausage Party – Vita segreta di una salsiccia, è uno dei pochissimi casi di cartone animato vietato ai minori di 14 anni non accompagnati. Vista la storia, non è difficile capirne il perché. In un supermercato i cibi sugli scaffali sperano di essere acquistati per arrivare nel mitizzato “Grande Oltre”, il mondo di fuori, dove tutti i loro desideri saranno esauditi. Tra gli articoli in vendita, il würstel Frank sogna di uscire soprattutto per potersi accoppiare con il panino da hot dog Brenda. Quando finiscono nello stesso carrello, Frank e Brenda esultano. Ma un vasetto di mostarda, appena restituito e rimesso nello scaffale, rivela che sul “Grande Oltre” girano un sacco di panzane, e poi si suicida. Tra stupri perpetrati da cracker, prepotenze della maionese Hitler, tentativi di fuga finiti in tragedia e rivelazioni crudeli dei cibi immortali, quelli senza data di scadenza, che raccontano ai deperibili come in realtà saranno mangiati dai loro acquirenti, si arriva allo scontro finale tra uomini e prodotti. Questi ultimi hanno incredibilmente la meglio e uccidono gli umani in vari modi.  Al termine dell’orgia di festeggiamento, arriva però l’ultima spietata rivelazione degli immortali: Frank, Brenda e gli altri non s’illudano di esistere, sono solo i protagonisti di un cartone animato.

Paola Chessa Pietroboni
direzione@cibiexpo.it

 

 

Articolo pubblicato il 14-06-2017

 
Colophon

Direttore responsabile

Paola Chessa Pietroboni

 

Art director
Marco Matricardi

Redazione 

Alessandro Caviglione
Anna Francioni

Ilaria Greco
Marta Pietroboni 
Carmen Rando

 

Relazioni istituzionali
Cinzia Maddaloni

Pubbliche relazioni
Marta Pietroboni

Consulenza scientifica

Ettore Capri – Ordinario di Chimica agraria

Flavio Merlo – Sociologo

Toni Sàrcina – Patron di Altopalato

 

Illustratore

Libero Gozzini

 

Fotografo
Guido Valdata

Stampa: Academia Universa Press

© 2014 Cibi srl 

È vietata la riproduzione anche parziale di testi, grafica, immagini e spazi pubblicitari senza l’autorizzazione dell’Editore. 

L’Editore dichiara la propria disponibilità a regolarizzare eventuali omissioni o errori di attribuzione.