MASTICARE E PENSARE

Test d’intelligenza. È mezzogiorno: due padri e due figli hanno fame e decidono di pranzare con un po' di pane e un uovo. Ma le uova sono solo tre...

 

fette di torta

 

Test d’intelligenza. È mezzogiorno: due padri e due figli hanno fame e decidono di pranzare con un po’ di pane e un uovo. Ma le uova sono solo tre: eppure i due padri e i due figli riescono a mangiarne uno per ciascuno. Come è possibile? È possibile perché le persone in realtà sono tre: due padri, il nonno e il figlio del nonno, e due figli, il figlio del nonno e suo figlio. Nonno, figlio e nipote.
Ma la vera domanda è: questo è davvero un test d’intelligenza? Dal punto di vista scientifico i test per il calcolo del Quoziente d’Intelligenza (QI) sono discutibili. Per la moderna neuropsicologia ci sono ben nove tipi diversi d’intelligenza (musicale, linguistica, logico-matematica…) ed è dagli anni ‘70 che si parla delle intelligenze multiple, insiemi di capacità diverse. Certo, in alcune persone non è facile identificare un qualche insieme di queste diverse capacità. Per esempio è famosa la battuta che girava su Gerald Ford, inaspettatamente Presidente degli Stati Uniti d’America in seguito alle dimissioni di Nixon per lo scandalo Watergate: “Ford non è capace di camminare e insieme di masticare una gomma americana“. Pane, uova, cicche… Ma quante volte si fa riferimento a quello che si mette in bocca! D’altronde di chewing gum se ne consumano circa 25.000 tonnellate all’anno. E di uova, sempre all’anno, 700 miliardi. 

Paola Chessa Pietroboni

direzione@cibiexpo.it

 

Articolo pubblicato il 16-04-2018

 
Colophon

Direttore responsabile

Paola Chessa Pietroboni

 

Art director
Marco Matricardi

Redazione 

Alessandro Caviglione
Anna Francioni

Ilaria Greco
Marta Pietroboni 
Carmen Rando

 

Relazioni istituzionali
Cinzia Maddaloni

Pubbliche relazioni
Marta Pietroboni

Consulenza scientifica

Ettore Capri – Ordinario di Chimica agraria

Giorgio Donegani – Tecnologo esperto di nutrizione, consigliere OTALL

Flavio Merlo – Sociologo

Toni Sàrcina – Patron di Altopalato

 

Illustratore

Libero Gozzini

 

Fotografo
Guido Valdata

Stampa: Rotopress – Pigini Group Printing Division

© 2018 CiBi srl 

È vietata la riproduzione anche parziale di testi, grafica, immagini e spazi pubblicitari senza l’autorizzazione dell’Editore. 

L’Editore dichiara la propria disponibilità a regolarizzare eventuali omissioni o errori di attribuzione.