IL SEGRETO DELLA FELICITÀ SI TROVA NELLE DIFFICOLTÀ

Consultare il giornale dell’EFSA, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, è cosa utile ma sconsigliata agli apprensivi. Uno degli ultimi allarmi riguarda il furano

 

nathan-dumlao-325446

Photo by Nathan Dumlao on Unsplash

 

Il furano e i suoi composti sono contaminanti chimici che si formano naturalmente negli alimenti sottoposti a trattamenti termici, cottura inclusa. Sempre successo, ma, come si sa, occhio non vede, o in questo caso non legge, cuore non duole. L’esposizione al furano e ai metilfurani pare possa causare danni al fegato. Tra i più esposti: i bambini piccoli che consumano alimenti in vasetto e gli adulti che largheggiano con caffè e cibi a base di cereali. In che modo agisca il furano non è ancora chiaro, quindi per ora non è stato possibile fissare la cosiddetta dose giornaliera tollerabile.

Altro problema, il BPA (Bisfenolo A), una sostanza chimica usata per produrre plastiche e resine, incluse quelle a contatto con gli alimenti: bottiglie, biberon, lattine e contenitori vari. Il BPA può migrare in piccole quantità dal contenitore al suo contenuto. Conseguenze possibili: danni al fegato e ai reni, pericoli per lo sviluppo del feto e del neonato, oltre che per il sistema endocrino. Dunque, fino a nuovo ordine, niente cotture e solo contenitori di vetro. Oppure si può dar retta al filosofo Nietzsche quando sostiene che bisogna imparare a vivere pericolosamente. Morto minato dalla pazzia.

Paola Chessa Pietroboni

direzione@cibiexpo.it

 

 

Articolo pubblicato il 14-02-2018

 
Colophon

Direttore responsabile

Paola Chessa Pietroboni

 

Art director
Marco Matricardi

Redazione 

Alessandro Caviglione
Anna Francioni

Ilaria Greco
Marta Pietroboni 
Carmen Rando

 

Relazioni istituzionali
Cinzia Maddaloni

Pubbliche relazioni
Marta Pietroboni

Consulenza scientifica

Ettore Capri – Ordinario di Chimica agraria

Giorgio Donegani – Tecnologo esperto di nutrizione, consigliere OTALL

Flavio Merlo – Sociologo

Toni Sàrcina – Patron di Altopalato

 

Illustratore

Libero Gozzini

 

Fotografo
Guido Valdata

Stampa: Rotopress – Pigini Group Printing Division

© 2018 CiBi srl 

È vietata la riproduzione anche parziale di testi, grafica, immagini e spazi pubblicitari senza l’autorizzazione dell’Editore. 

L’Editore dichiara la propria disponibilità a regolarizzare eventuali omissioni o errori di attribuzione.