DIGIUNATORI? ANCHE NO

Mi ha colpito la storia del proteo. È un anfibio con quattro minuscole zampette, lungo una trentina di centimetri, che 200 milioni di anni fa per salvarsi si è rintanato nelle grotte...

 

Primate-Hairy-Thinking-Book-Monkey-Chimpanzee-1757972

 

Mi ha colpito la storia del proteo. È un anfibio con quattro minuscole zampette, lungo una trentina di centimetri, che 200 milioni di anni fa per salvarsi si è rintanato nelle grotte. Il proteo europeo vive (si fa per dire, anche se campa cent’anni) nelle grotte di Postumia (piccola città della Slovenia, ndr). “Si fa per dire” perché l’esistenza del proteo è lunga, ma quanto mai avara di piaceri: cieco, depone le uova ogni 10 anni, digiuna anche per 12 anni filati e, quando mangia, lo fa con estrema parsimonia. Insomma ho pensato che per paradosso dovrei assoldarlo come testimonial della nostra rivista. Perché c’è una domanda che ogni tanto mi rivolgono e che ogni volta mi mette in difficoltà: qual è il target di CiBi? Il suo lettore tipo? La risposta più immediata potrebbe essere: chiunque voglia capire bene cosa mette ogni giorno nel piatto e nel bicchiere. Ma in realtà CiBi cerca anche di cogliere le nuove tendenze, di spiegare le innovazioni tecnico-scientifiche del settore, di segnalare problemi, come la contraffazione, e buone pratiche, come la sostenibilità e la lotta allo spreco. Questo versante più impegnativo potrebbe risultare per alcuni  un po’ indigesto. Ma siccome pensiamo che si tratti di conoscenze utili, cerchiamo di tenerci stretti anche i renitenti  con articoli originali e appetitosi. Certo, i frequentatori assidui del digiuno penso non riusciremo mai a catturarli.

Paola Chessa Pietroboni

direzione@cibiexpo.it

 

 

Articolo pubblicato il 21-11-2017

 
Colophon

Direttore responsabile

Paola Chessa Pietroboni

 

Art director
Marco Matricardi

Redazione 

Alessandro Caviglione
Anna Francioni

Ilaria Greco
Marta Pietroboni 
Carmen Rando

 

Relazioni istituzionali
Cinzia Maddaloni

Pubbliche relazioni
Marta Pietroboni

Consulenza scientifica

Ettore Capri – Ordinario di Chimica agraria

Flavio Merlo – Sociologo

Toni Sàrcina – Patron di Altopalato

 

Illustratore

Libero Gozzini

 

Fotografo
Guido Valdata

Stampa: Academia Universa Press

© 2014 Cibi srl 

È vietata la riproduzione anche parziale di testi, grafica, immagini e spazi pubblicitari senza l’autorizzazione dell’Editore. 

L’Editore dichiara la propria disponibilità a regolarizzare eventuali omissioni o errori di attribuzione.